Luglio 16, 2021 By admin Non attivi

Guido Rasi: il viaggio verso la nuova normalità parte dalla formazione

Da oggi è disponibile il nuovo libro-formazione “Generazione V – Virus, Vaccini e Varianti, viaggio verso una nuova normalità” scritto da Guido Rasi, direttore scientifico di Consulcesi.

La prefazione del Generale Francesco Paolo Figliuolo: “Aggiungo la V di vittoria per il successo della campagna vaccinale”

Il Presidente di Consulcesi, Massimo Tortorella: “Generazione V apre una nuova era della formazione ECM: scienza, tecnologia e comunicazione insieme per superare questa e le prossime emergenze sanitarie”

Roma, 24 giugno – V di virus, vaccini e varianti. Ma anche V di viaggio, come quello iniziato con l’esplosione della pandemia e come quello che presto ci riporterà alla nuova normalità. È questo il filo conduttore del nuovo libro-formazione ‘Generazione V’ (edito da Paesi Edizioni), scritto da Guido Rasi, ex numero uno dell’EMA e direttore scientifico di Consulcesi, dedicato ai professionisti sanitari.

Immagine che contiene freccia

Descrizione generata automaticamente

Il libro – su iniziativa di Consulcesi – si propone come strumento di aggiornamento professionale, già accreditato presso Age.Na.S. per i professionisti sanitari, aziende ospedaliere e industria farmaceutica chiamati a gestire le conseguenze e l’evoluzione della pandemia che stiamo vivendo. In versione e-book e audiolibro è disponibile sulla piattaforma Consulcesi club. Ma è anche un saggio rivolto a tutti coloro che stanno ancora cercando una bussola per orientarsi nel caos di questa pandemia.

Nel libro di Rasi si affrontano gli argomenti cruciali del rispetto del diritto alla salute e delle libertà individuali in tempi di crisi sanitaria, economica e sociale, e del rapporto tra scienza e informazione. Sono presenti anche gli esempi di singoli Paesi e le linee guida per la ripresa, «come se volessimo creare un manifesto del nuovo modo di governare le emergenze», sottolinea Rasi.

“A seguito dell’esperienza pandemica – spiega l’autore – il modello sanitario italiano è apprezzato in tutto il mondo, anche il sistema formativo dei professionisti sanitari può e deve diventare un modello per l’Europa. Per fare questo, è necessario innalzare il livello di standard di contenuti, metodo e applicazione”. Per il professor Rasi bisogna proprio ripartire dalla formazione. Tesi sposata appieno anche dal Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e autore della prefazione al saggio. “La lucida analisi della crisi che ha investito tutto il mondo – scrive Figliuolo – ha evidenziato cosa non ha funzionato nella gestione della pandemia e i punti di forza da cui ripartire, tra questi l’importanza strategica della comunicazione basandosi su fatti scientifici e non emotivi o ideologici”. Il commissario seguendo il leitmotiv della “V” su cui si snoda il libro ne aggiunge un’altra, a suo avviso sottintesa: “la V di Vittoria guardando con ottimismo al successo finale di una campagna vaccinale senza precedenti nella storia”.

L’uscita del saggio “Generazione V” è senz’altro tempestiva, in un momento in cui la formazione diventa un’opportunità di crescita. “Generazione V apre una nuova era della formazione ECM: scienza, tecnologia e comunicazione insieme per superare questa e le prossime emergenze sanitarie”, commenta Tortorella. “La formazione medico-sanitaria – continua – è un’opportunità di confronto e di crescita. Per questo, abbiamo chiesto a Guido Rasi di investire il suo tempo e la sua esperienza a favore dei medici e degli operatori italiani. È questo il concetto che guida il lavoro di Consulcesi, che fin dall’inizio dell’infezione da Sars Cov -2 è stato al fianco dei professionisti sanitari con una collana formativa dedicata al Covid-19”. Il metodo formativo di Consulcesi è improntato sull’apprendimento ‘learn by doing’ e sull’experience per agevolarne la fruizione in linea con lo scarso tempo a disposizione dei medici, dal docufilm ‘Il Virus della paura’ a lezioni di gaming virtuale. Il libro edito da Paesi Edizioni è disponibile sulla piattaforma Consulcesi club, dà 5,2 crediti formativi https://www.corsi-ecm-fad.it/catalogo-corsi/covid-19/corso-ecm-generazione-v—virus-vaccini-e-varianti-viaggio-nella-nuova-normalita/1607 . 

Ufficio stampa Consulcesi 

Ciro Imperato mob.:328 48 12 859

Paola Perrotta mob.: 380 46 48 501