Marzo 6, 2024 By admin 0

Un hub innovativo per la vita professionale e privata dei professionisti sanitari

+30% di iscrizioni ai corsi ECM e il successo del network Elenco Professionisti: i risultati raggiunti da Consulcesi Club
A pochi mesi dall’introduzione del nuovo Consulcesi Club, i dati raccolti evidenziano un aumento crescente di traffico ed engagement verso l’innovativa soluzione all-in-one dedicata alla gestione della vita lavorativa e privata dei professionisti sanitari. L’ecosistema offre una vasta gamma di contenuti, risorse e servizi che includono formazione, aggiornamenti, assistenza legale e copertura assicurativa.
A catturare l’interesse dei professionisti sanitari sono gli oltre 300 corsi di formazione interattivi e
multimediali, le notizie e gli approfondimenti giornalieri su scienza e sanità, l’accesso alla prestigiosa banca dati PubMed e un’assistenza legale completa. Il pacchetto include inoltre il servizio di consulenza sulla copertura assicurativa e strumenti pratici come moduli, tool e calcolatori per il lavoro, codici sconto e convenzioni per lo shopping online e il tempo libero.
Tra le nuove aggiunte spicca Elenco Professionisti, la piattaforma online che funge da “LinkedIn” privato per medici e operatori sanitari: un network che offre la possibilità di aumentare la visibilità online, espandere la propria rete professionale e condividere competenze ed esperienze in un ambiente dedicato e specializzato.
Crescita mensile del traffico e delle consulenze giuridiche
Il Club Consulcesi ha sperimentato una notevole crescita, con un aumento del flusso sulla piattaforma del 25%: le visualizzazioni delle pagine e le sessioni hanno registrato incrementi mensili rispettivamente del 88% e del 42%. I contenuti preferiti degli utenti sono gli articoli con approfondimenti sulle novità della professione e le informazioni provenienti da riviste scientifiche.
Si è verificato inoltre un aumento del 24% nelle richieste di consulenze giuridiche, evidenziando una
posizione positiva per il settore legale, favorito dai nuovi moduli inseriti ad agosto nella piattaforma e che
ad oggi risultano tra i 5 contenuti più popolari.
Molto apprezzati anche i tool e i calcolatori, che facilitano il compito dei professionisti offrendo risultati
immediati e il servizio convenzioni, che garantisce agli utenti l’accesso a coupon, offerte e codici sconto, coinvolgendo oltre 700 negozi online.

Il crescente successo dei corsi FAD
A guidare il nuovo Consulcesi Club sono digitalizzazione, innovazione, personalizzazione e semplificazione, in linea con le richieste anche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è soddisfare i nuovi bisogni dei professionisti sanitari, garantendo un passo avanti in un settore in continua evoluzione. Non a caso, anche il catalogo dei corsi FAD di Consulcesi, oggi ancora più integrato con modelli di formazione accessibili su smartphone, tablet e computer, continua a riscuotere successo tra i camici bianchi. Ad essere particolarmente apprezzati, accanto ai diversi formati interattivi e multimediali come docufilm, podcast, video ed e-book, i corsi parte della cosiddetta formazione “in simulazione”. Il Consulcesi Club offre infatti un modello di formazione che propone esperienze immersive e interattive in cui le scelte del protagonista influiscono immediatamente sull’andamento della formazione. A questi, si aggiungono moduli di realtà virtuale esplorabili con visori appositi, con simulazioni di manovre e procedure, e video dimostrativi sulle tecniche da adottare in casi clinici.
Offerta formativa interattiva e multimediale
Avvicinandosi la scadenza del triennio formativo, il Consulcesi Club ha visto un notevole aumento delle
iscrizioni ai suoi corsi da remoto. Nello specifico, durante i mesi di novembre e dicembre, si è registrato un incremento del 30% delle adesioni ai 300 corsi FAD. Un aumento in linea con i dati recentemente riportati dall’Associazione Nazionale di Provider Formazione nella Sanità (AFNS) in collaborazione con il Cogeaps, che indica la formazione a distanza come protagonista del triennio formativo 2020-22. Secondo tali dati, l’utilizzo della formazione a distanza è aumentato quintuplicandosi rispetto ai due trienni precedenti (2014- 2016 e 2017-2019), con circa dieci milioni di partecipanti ad eventi FAD negli anni 2020-2022.

Massimo Tortorella